Brevetto ITA n° 0001421939
BUDDYSUN® - BARRIERA ANTIVOLATILI PER PANNELLI SOLARI E FOTOVOLTAICI
Il tetto delle abitazioni è solitamente un forte ricettacolo di colombi attirati dalla dispersione termica attraverso la copertura e i comignoli.
Nel caso di coperture con la presenza di un impianto fotovoltaico il rilascio di calore accumulato dai pannelli tramite l’irraggiamento solare è ancora più elevato.
I colombi tendono quindi a sostare sia sulla superfcie calda dei pannelli fotovoltaici in orario diurno che a pernottare al di sotto di questi durante la notte.
Il guano per la sua acidità tende ad opacizzare il vetro facendo rapidamente decadere le prestazioni e la resa dei pannelli. La conseguente necessità di utilizzare prodotti di pulizia agressivi e abrasivi, danneggerà ulteriormente la superfcie del pannello che si presenterà rapidamente usurato e rovinato.
I nidi e il guano presenti fra i pannelli e la copertura saranno infne spazzati via dalla pioggia accumulandosi dentro il canale di gronda, causando l’intasamento dei tubi pluviali nonché la conseguente tracimazione dell’acqua piovana.
BUDDYSUN® è l’innovativa barriera antintrusione Ecobirds®, brevettata, per la lotta ai colombi.
BUDDYSUN® è una specifca ed indispensabile barriera, brevettata, per
chiudere in maniera defnitiva e rapida la nicchia presente fra la falda del tetto e i pannelli fotovoltaici non integrati nella copertura. Lo spazio presente fra i pannelli rispetto alla sommità della falda del tetto consente ai piccioni di trovare una comoda nicchia per nidifcare e pernottare creando diversi inconvenienti tra i quali accumuli di guano, la presenza di insetti parassiti dei piccioni, virus patogeni, saturazione del canale di gronda, etc.
Abbinata allo specifco prodotto
“Buddytape”, biadesivo ad alta tenacità resistente agli agenti atmosferici, variazioni termiche, acqua, neve e smog, la barriera BUDDYSUN® non necessita per la sua installazione di forare la cornice dei pannelli.
Una volta appoggiata e sagomata opportunamente chiuderà ogni via di accesso ai colombi. La sua installazione è molto rapida, sicura e non necessita di modifcare o forare parti strutturali dei pannelli.
La barriera è realizzata in alluminio verniciato e con accorgimenti tali che le consentono di essere collocata su tutte le tipologie di pannelli fotovoltaici e coperture senza infuire sulle prestazioni e sul rendimento dell’impianto. Le particolari fessure e i fori presenti sulla barriera
BUDDYSUN®, sono una parte integrante e fondamentale del prodotto in quanto permettono un ottimale ricircolo dell’aria sotto i pannelli.
Lo studio eseguito in tal senso ha permesso di ottenere un superfcie areata corrispondente al 25% della superfcie totale.
L’abbinamento con l’esclusivo nastro biadesivo
Buddytape rendono il prodotto semplice e particolarmente veloce alla installazione con un grande risparmio sull’impiego della manodopera.
BUDDYSUN® è realizzata in pratiche strisce lunghe 1 metro, facilmente sagomabili anche senza l’utilizzo di particolari attrezzature e ideali per chiudere spazi fno a 22 cm di altezza.